Ultima modifica: 25 Luglio 2019
Leno Servizi srl > Area Utenti > Conferimento rifiuto urbano ai Cassonetti e Raccolta Porta a Porta

Conferimento rifiuto urbano ai Cassonetti e Raccolta Porta a Porta

Conferimento rifiuto urbano ai Cassonetti

Per le utenze domestiche e non domestiche è previsto il conferimento del rifiuto secco/indifferenziato e del rifiuto umido/organico ai cassonetti con calotta (riduttore volumetrico) posizionati sul territorio comunale utilizzando l’ecocard per l’apertura della calotta.

Il rifiuto Umido/Organico deve essere conferito in sacchetti BIODEGRADABILI-COMPOSTABILI (MATER-B)  ai soli CASSONETTI di colore MARRONE.

Il rifiuto Secco/Indifferenziato deve essere conferito ai  soli cassonetti di colore GRIGIO: la tipologia del sacchetto non è rilevante.

E” tassativamente vietato conferire il rifiuto Secco/Indifferenziato nei cassonetti di color marrone.


Raccolta Porta a Porta

Il Servizio di raccolta viene effettuato dalla Cooperativa “il Gelso” con sede a Ghedi in via Ugo Foscolo 50/A in appalto di Servizio da parte del Comune di Leno e sotto la supervisione della Società Leno Servizi srl. Gli operatori ecologici addetti alla raccolta sono dotati di opportuni distintivi di riconoscimento.

  • Chi può consegnare i rifiuti?

Il servizio, nato per le  sole utenze domestiche, è stato esteso anche alle utenze non domestica dal 2016 nei limiti e nei modi previsti dal Regolamento Comunale;


  • Dove si mettono i rifiuti per la consegna?

I rifiuti devono
essere collocati su suolo pubblico presso la propria abitazione o sede prima delle ore 6.00 (massimo 12 ore prima) e posizionati in modo da non recare intralcio alla circolazione ed offesa al decoro cittadino.

I rifiuti devono essere depositati in sacchi o imballi (a seconda della tipologia di rifiuto come da regolamento comunale) in modo da permettere agli operatori di verificare il contenuto senza necessità di apertura.

I rifiuti esposti in modo non corretto non potranno essere raccolti. Nel caso un operatore accerti un conferimento non corretto, l’utente verrà opportunamente avvisato. Il permanere di un conferimento non corretto o non autorizzato, potrà essere sanzionato a norma di legge,


  • Come si conferiscono i rifiuti?

VETRO E LATTINE

Il vetro e le lattine di metallo vanno raccolti esclusivamente in bidoncini (qualsiasi contenitore rigido) di proprietà del cittadino con un peso a pieno carico non superiore a 25 kg. Gli operatori ecologici provvederanno allo svuotamento del bidoncino lasciandolo nel punto di deposito.

PLASTICA

La plastica (bottigliame e contenitori non superiori a 5 litri – no plastica dura) deve essere schiacciata e risposta in sacchi di plastica trasparenti opportunamente riempiti e legati: il regolamento comunale consente di ritirare  sacchi gialli trasparenti presso il Centro di Raccolta di Leno previa esibizione di Ecocard.

CARTA

La carta, il cartone e il tetrapak (dal tetrapak togliere l’eventuale componente in plastica) devono essere previamente impacchettati e legati oppure inseriti in scatole di cartone che fungono da contenitore.

RIFIUTI INGOMBRANTI

I rifiuti ingombranti vengono ritirati su richiesta specifica. La richiesta dovrà essere effettuata telefonando al 030.9033194 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 del lunedì e del martedì. Dovranno essere fornite agli operatori tutte le informazioni necessarie per poter procedere alla raccolta. In particolare: il numero di Ecocard, il nominativo del richiedente e recapito telefonico, indirizzo ove il rifiuto dovrà essere ritirato, tipologia del rifiuto da ritirare.

Sono consentiti n.2 ritiri annui per utenza.


 CALENDARIO DELLA RACCOLTA

 ATTENZIONE: esporre il materiale prima delle ore 6.00 dei giorni stabiliti. Non esporre in altri giorni: il rifiuto non sarà ritirato e possono essere irrogate le sanzioni previste dalla legge.

 DOVE 

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

 LENO CAPOLUOGO

carta cartone

tetrapak

plastica

 vetro e lattine

 FRAZIONI

plastica carta cartone – tetrapak

vetro e lattine

 CASCINE E CASE SPARSE

carta cartone tetrapak

vetro lattine

plastica

ogni 15 giorni

UMIDO GRANDI UTENZE

La raccolta del rifiuto Umido/Organico è prevista per le sole utenze non domestiche (Bar, Ristoranti, Aziende con servizio mensa….):  per le modalità si prega di contattare la Leno Servizi srl al 0309046393.

Per ulteriori informazioni clicca qui




Contenuto | Menu | Pulsante di accesso